Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 23 luglio 2009

Hymera il nuovo sistema operativo linux italiano

Hymera la nuova distribuzione tutta italiana

"Semplice e divertente, Hymera garantisce sicurezza e flessibilità.
Un'interfaccia grafica estremamente amichevole consente un'immediata operatività anche agli utenti meno esperti"

"Hymera mira a rappresentare l'evoluzione delle distribuzioni GNU/Linux nella direzione dell'usabilità. L'obiettivo è quello di sfatare il luogo comune secondo cui un sistema operativo basato su Linux sia di difficile utilizzo. Qualunque sia la versione preferita, Hymera offre originali elementi di innovazione tali da innalzare, di fatto, lo standard delle architetture Linux. "

Questo riporta il sito del progetto www.hymera.it, progetto che prevede a fianco della versione open (free) altre versioni da acquistare tra le quali una che gira esclusivamente su chiavetta usb anche sui pc mac.

Dubitando ho voluto provare ad installare la versione open - gratuita e devo dire che sono per ora rimasto stupefatto dalla qualita' del prodotto....

Prima di tutto l'installazione, e' molto like windows ma molto piu' rapida, solo la fase di partizionamento manuale non e' chiarissima per il resto e' perfetta direi....

Alla fine installa il Grub nel master boot record riconoscendo perfettamente eventuali altri OS presenti sul pc.

Predefinito come windows manager ha Gnome bello e elegante, ma quello che piu' mi ha colpito e' stato il perfetto riconoscimento dell'hardware TUTTOOOOO, compreso la scheda video con relativa installazione dei driver appropriati e degli effetti 3D ci compiz gia' dal primo avvio....

Il Desktop all'avvio e' molto vista like con tanto di screenlets o widget attivati automaticamente,
per ogni operazione e' associato automaticamente un effetto sonoro alla lunga puo' stancare ma inizialmente e' carino... in ogni caso sara' disattivabile.

La lan non viene attivata automaticamente forse per scelta ma basta cliccare sulla icona nella barra delle applicazioni e selezionare connect e tutto funziona.

La dotazione software e' buona, Openoffice 3.1 gia' pronto e tutto l'occorrente per internet, da segnalare la diversa nomenclatura del browser e del client email comunque mozilla derivati.
(altariva e foreys corrispondenti e derivati da firefox e thunderbird)

Belli i Font di default e la nitidezza degli stessi, skype pronto, installazione stampanti ottima con riconoscimento automatico delle eventuali printer di rete disponibili.

Riconosciuto e attivato il bluetooth

Al primo aggiornamento con synaptic ha scaricato 88 file e tutto gira veloce e apparentemente stabile.

Nel prossimo post, il test vero e proprio della distribuzione per ora solo complimenti agli sviluppatori.

Roberto Lissandrin