Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

martedì 21 giugno 2011

Linux e la frenesia delle release ....

Ripensamento? no di certo, anche se windows7 tutto sommato si e' rivelato un buon prodotto dopo il pessimo windows vista.

Dopo diversi giorni di test e meditazioni varie sono arrivato a queste conclusioni:
- Canonical con il suo Ubuntu sta' rovinando il mondo linux e a seguire tutte le distribuzioni da esso derivate.
- Troppe release, troppo frequenti, poco tempo per il testing e mai sostanziali innovazioni.
-Ogni volta che si installa una nuova release sorgono problemi che solo un periodo di testing piu' lungo potrebbero evitare ma qui la tendenza e' ormai quella di rilasciare ogni 6 mesi circa....
- Canonical ha scelto la strada del nuovo desktop manager Unity alternativo a Gnome, interfaccia a pulsantoni com molti l'hanno definita, Mint aveva annunciato il passaggio a gnome 3 anch'essa a pulsantoni ma per fortuna ci hanno ripensato e installato una gnome aggiornata ancora stile tradizionale.

Questa e forse l'unica innovazione vera e propria per il resto noia totale ...

Qualche software preinstallato al posto di un'altro e poco piu'...

Per quanto riguarda le interfacce grafiche purtroppo questa e' la tendenza e cioe' quella di spostarsi verso lo stile Ipad - Android, orientate ad un utilizzatore comune e ai futuri touch screen ma secondo il mio punto di vista poco professionali (voglio vedervi smanettare 8 ore al giorno con le dita sui monitor, ah ah ah ).

Ma quello che mi ha colpito di queste ultime release e' la lentezza di boot e la pesantezza nell'utilizzo tanto da essere paragonabili o addirittura peggiori di quelle di windows7 ( prove effettuate su stessi pc con entrambi gli os installati)

Insomma alla fine visto che il mio utilizzo e' prevalentemente professionale ho deciso di tornare indietro e di affidarmi alle release LTS ( lungo supporto ) nel mio caso la mint 9 che e' supportata fino al 2013, stabile veloce e reattiva anche su macchine meno performanti, naturalmente aggiornando firefox e con libreoffice al posto di openoffice.

Di questo passo non so' dove si andra' a finire forse a release mensili personalizzate al clima metereologico... ah ah ah ah

Su via mondo linux un po' piu' di serieta' e professionalita' e meno frenesia ...

Non ci credete ?
Bene installate l'ubuntu 11.04 o mint 11 e cronometrate i tempi di boot e fatevi un giretto nel sistema... poi sulla stessa macchina rimettete la ubuntu 9.04 o 10.04 oppure la mint 9 - 10 e poi fatemi sapere.....

Quella sopra e' una tabella comparativa tra le prestazioni di ubuntu 9.10 e win 7
ma provate ora con win7 sp1 e ubuntu 11.04  e mi saprete dire....

Roberto Lissandrin