CodeWeavers fa girare Google Chrome su Linux e Mac
Da quando Google ha rilasciato Chrome solo per Windows, si sono sprecati gli hack per consentirne l’utilizzo anche sul pinguino. Il metodo più efficace per avere Chrome su Linux è consistito, fino ad ora, nell’eseguire il browser con l’ultima versione di Wine.
Ma perché “complicarsi la vita” con Wine quando si può avere direttamente un file eseguibile pronto all’installazione? A fornire binari pronti all’uso è stata CodeWeavers, società famosa per aver realizzato CrossOver Office, uno tra i migliori programmi commerciali che usano Wine per far girare molti dei software più famosi per Windows.
In realtà la pacchettizzazione non riguarda propriamente Google Chrome ma Chromium, il progetto di browser open source su cui si basa Chrome.
CrossOver Chromium, questo il nome scelto da CodeWeavers, è un port, ancora sperimentale, di Chromium non solo per Linux ma anche per Mac OS X. Il fatto che si tratti di un esperimento è chiarito dagli sviluppatori stessi:
Maggiori informazioni - Fonte: http://www.oneopensource.it/17/09/2008/codeweavers-fa-girare-google-chrome-su-linux-e-mac/
P.S. Io l'ho scaricato installato e provato ed devo dire che per ora non ci trovo nulla di particolare e mi sembra lentino, forse perche' gira in emulazione windows con wine, infatti nel menu crea una icona di avvio che richiama :
opt/cxchromium/bin/wine c:/chromium/chrome.exe --no-sandbox --in-process-plugins
Forse e' meglio attendere il rilascio del prodotto per linux da google
Roberto Lissandrin