Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 13 ottobre 2010

Google non si ferma, avanzano chrome os e android per pc

Chrome OS

Google starebbe dando il tocco finale al suo nuovo sistema operativo costruito intorno al browser Chrome: il lancio potrebbe avvenire già l'11 novembre.

Nonostante il silenzio intorno al progetto degli ultimi mesi, zitto zitto Google starebbe dando gli ultimi ritocchi al nuovo e per certi versi ancora misterioso sistema operativo Chrome OS.
Stando alle discussioni sulla pagina del progetto open source si potrebbe addirittura già anche intravvedere una possibile data di lancio per il sistema operativo, l'11 novembre, mentre Chrome OS avrebbe già ormai raggiunto lo stato di Release Candidate, l'ultimo ciclo di versioni prima dell'uscita di quella definitiva.
Chrome OS ricordiamo si tratta di un sistema operativo basato su Linux e costruito intorno al browser di Google Chrome.
La caratteristica principale di Chrome OS è quella di essere pensato soprattutto per l'esecuzione di web apps, programmi residenti su una pagina Internet, con in mente dispositivi come netbook e tablet.
Google non ha ancora annunciato una data ufficiale per il lancio ma ha confermato che i prodotti facenti uso di Chrome OS arriveranno prima della fine dell'anno.
Il mese prossimo dovrebbe anche aprire il Chrome Web Store, una sorta di App Store dedicato esclusivamente per l'appunto alle web apps e che immaginiamo giocherà un ruolo non di secondo piano all'interno della nuova piattaforma.

Fonte :http://www.dday.it/redazione/2281/Chrome-OS-disponibile-gi-a-novembre.html


Android per pc

Google Android è un sistema operativo basato su Linux e realizzato per dispositivi mobile come il G1-phone o l’ HTC Hero e rappresenta a tutti gli effetti il tentativo di Google di sfidare il primato di altri dispositivi di alto livello come ad esempio il celeberrimo Apple iPhone.

Ma proprio alla luce del fatto che Android è basato su Linux e che è prossimo il lancio sul mercato anche di netbook “Android powered“, forse a qualcuno verrebbe spontaneo chiedersi se questo interessante sistema operativo non fosse per caso utilizzabile anche su un normale PC…

La risposta è affermativa e si chiama LiveAndroid. Si tratta di un progetto open source che mette a disposizone l’immagine ISO di un Live CD su cui gira un sistema operativo completo Google Android, per cui lo sforzo da fare è praticamente nullo:

  • Scaricate l’immagine ISO di LiveAndroid
  • Masterizzatela su un CD (la dimensione è di circa 180MB)
  • Inserite il Live CD nel PC
  • Riavviate assicurandovi che nella sequenza di Boot il lettore CD abbia la priorità sull’ hard disk
In alternativa, soprattutto visto il fatto che i requisiti hardware sono minimali, potete anche decidere di installare Google Android su una macchina virtuale creata con VirtualBox o VMware: in questa maniera potrete utilizzare Android senza dover riavviare il computer ed in concomitanza
col vostro sistema operativo.

Scarica LiveAndroid

Fonte: http://www.n2h.it/unixlinux/come-installare-google-android-su-pc/

Roberto Lissandrin

1 commento:

  1. liveandroid purtroppo è un porting di android 1.5, cioè obsoleto. Meglio scriverle certe cose....

    RispondiElimina

Mappa del sito

Articoli correlati