Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

venerdì 21 gennaio 2011

Fedora 14 nulla di speciale....

So' che gli affezionati a questa distribuzione rimarranno delusi ma io non posso non esprimere le mie perplessita' relativamente a questa distribuzione.

Ancora una volta ho dedicato un po' del mio tempo per testare la nuova release di Fedora la 14 e ancora una volta sono rimasto personalmente deluso.
Non capisco come faccia ad essere tra le distribuzioni piu' diffuse e de utilizzate personalmente non ci trovo nulla di particolare anzi in confronto ad altre piu' diffuse la trovo carente sotto molti aspetti.

Pur apprezzandone la velocita' di esecuzione e di boot e la stabilita' devo segnalare alcuni punti fondamentali in cui la trovo delundente:

La fase di installazione e' ancora un po' testuale e un po' grafica, un po' migliore rispetto alle precedenti release ma c'e' ancora molto da lavorare....

Una volta installata la prima cosa che mi ha colpito e' stata la qantita' di aggiornamenti da applicare ( ben 412 ) e la impossibilita' di settare il server da cui scaricarli....

Il programma per l'aggiornamento del sistema e' veramente brutto non si capisce lo stato di avanzamento della isntallazione, c'e' solo una barretta piccola in basso a sx che piano piano avanza, pessimo rispetto al sistema di update di Ubuntu e derivate.

Il menu non e' personalizzabile, almeno io non ho trovato la funzione modifica nel menu nella barra delle applicazioni, per abilitare o disabilitare voci.

Non ho trovato una voce nei menu' tipo "centro di controllo" o "pannello di controllo" che riassumesse in unica funzione tutte le personalizzazioni del sistema.

Naturalmente tutti i codec audio video non sono installati e occorre andare in google per cercare una guida alla loro installazione...
Vi immaginate un utente medio che debba eseguire queste operazioni ???

Anche il programma per installazione di nuovo software e' veramente bruttino e ha molto da invidiare al Synaptic ...

Insomma, stabile veloce ma non adatta all'utente poco esperto, a mio parere nulla di particolare....

Roberto Lissandrin

3 commenti:

  1. non si può dire che è un parere non chiaro.
    ho installato Fedora solo una volta, è durata un pomeriggio ma non perchè non mi piacesse: ha prevalso la pigrizia di dover imparare i comandi da shell.
    Credo che se ubuntu va avanti per la sua strada (Unity) io con il mio netbook non avrò scelta se non Fedora e la accoglierò molto volentieri e calorosamente... i pinguini mi sono tutti simpatici che siano arancioni, verde menta, verde camaleonte, azzurro cielo, rossi come il "cappello" di grandepuffo. Vorrei conoscere anche un diavoletto prima o poi ma gli impegni lavorativi e universitari non mi lasciano il tempo necessario.

    RispondiElimina
  2. ah si certo meglio Linux in ogni caso...
    Linux Mint ha dichiarato di non volersi allineare sulla scelta di Unity e questo mi conforta.
    Sta per uscire gnome 3, speriamo che la Canonical cambi idea.
    Ottima distribuzione sicuramente da provare per chi ha o usa anche un mac e' la Macubuntu, veramente bella non fa' sentire la mancanza del mac appunto.
    Per i portatili stanno uscendo le varie meego, chrome os, android etc... forse varra' la pena di provare quelle.

    Grazie Roberto

    RispondiElimina
  3. Fedora 14 è una 13+update, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.
    Fedora 15 sarà molto più innovatrice (gnome3 con gnome-shell, il nuovo system.d al posto di upstart (che però finisce in chromiumOS con nuove risorse per migliorarlo) e tanti nuove (e instabili) novità.

    @Diego: non ti piace Unity (a me piace molto, la sto provando quotidianamente su una VM)? OGNI installazione standard di ubuntu avrà in GDM la possibilità di scegliere un "ubuntu classic desktop" con i gnome-panel.

    Gnome-shell mi spiace ma è un progetto morto. Anni di sviluppo di codice ma nessuna idea di come utilizzarlo! Peccato perchè per quasi 2 anni compilavo quotidianamente gnome-shell ma per ogni passo in avanti ce ne erano 2 indietro!

    RispondiElimina

Mappa del sito

Articoli correlati