Il 28 febbraio è stata rilasciata la nuova versione di Dreamlinux, la 3.5.
Per chi non la conoscesse, Dreamlinux è una distribuzione Linux brasiliana, basata sul ramo stabile di Debian, cioè Lenny (arrivata alla versione 5).
Dreamlinux si caratterizza per un’interfaccia grafica che ricorda moltissimo l’ambiente grafico di Mac OS X Leopard: il desktop environment predefinito è Xfce, molto leggero e quindi più performante rispetto ai noti Gnome e KDE.
Dreamlinux 3.5 è costruita attorno al kernel 2.6.28.5, per cui QUASI TUTTO l’hardware dell’Aspire One funziona “out-of-the-box”: il wireless è ok, non c’è più bisogno di eseguire la procedura che è invece necessaria in Ubuntu; l’unico problemino lo dà la risoluzione video.
Per ovviare a questo inconveniente, basta scaricare il file xorg di Linpus (e naturalmente estrarlo dall’archivio zip) e sostituirlo a quello originale: la procedura va fatta in modalità root da terminale: per chi non lo sapesse basta aprire il terminale, spostarsi nella directory in cui avete estratto il file (es. Scrivania -> cd Scrivania) e dare il seguente comando:
sudo cp xorg.conf /etc/X11/
Dopo aver inserito la password di root il file originale verrà sostituito da quello da voi scaricato. Basta riavviare la sessione (CTRL+ALT+BACKSPACE) e vedrete che la risoluzione video di default sarà 1024×600.
Altro piccolo accorgimento da effettuare è quello del controllo della ventola, identica alla procedura descritta per quanto riguarda Ubuntu, per cui vi rimando al post.
Io per adesso vi scrivo da Dreamlinux, e devo dire che è davvero una gran bella distro.
Vi consiglio caldamente di provarla, aspetto le vostre impressioni!
Fonte: http://aceraspire1.wordpress.com/
Roberto Lissandrin