Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 17 giugno 2010

Creare uno screencast con RecordMyDesktop, Avidemux e Mencoder

RecordMyDesktop, Avidemux e Mencoder sono ottimi programmi open source che ci permettono di creare screencast da pubblicare poi sul web. Vediamo come usarli al meglio.

Uno screencast, sostanzialmente, è una registrazione di ciò che contiene lo schermo, il che lo contraddistingue nettamente da uno screenshot che, come sappiamo, è una semplice fotografia di ciò che stiamo visualizzando in quel preciso istante sul nostro desktop.

Per creare uno screencast non sono necessarie particolari capacità. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono un insieme di fotogrammi che poi andranno a comporre il nostro video, una traccia audio come commento delle immagini, un po' di tempo ed un pizzico di fantasia che non guasta mai.

Per il nostro screencast ci serviremo di alcuni tra i più interessanti software open source disponibili, tra cui gli ottimi RecordMyDesktop, Avidemux e Mencoder.

Gli utilizzatori di Ubuntu 10.04 "Lucid Lynx" troveranno le ultime versioni dei programmi già all'interno dei propri repository software. In alternativa è possibile scaricare i sorgenti direttamente dai rispettivi siti.

continua .....

Fonte:

http://www.megalab.it/5680/creare-uno-screencast-con-recordmydesktop-avidemux-e-mencoder

e poi :

http://www.megalab.it/5680/2/creare-uno-screencast-con-recordmydesktop-avidemux-e-mencoder

Roberto Lissandrin




Nessun commento:

Posta un commento

Mappa del sito

Articoli correlati