Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 9 settembre 2010

Linux Mint con cuore Debian

LMDE

Come anticipato da oneOpenSource, Linux Mint, la distribuzione che si pone come obiettivo la semplicità massima di utilizzo per l’utente finale, festeggia il rilascio della versione LMDE (Linux Mint Debian), cioè appunto di Linux Mint basata su Debian testing.

Lasciato alle spalle un avvio non propriamente esemplare, che vedeva una ISO errata nei mirror del progetto, la “secondogenita” di Clement Lefebvre è quindi uscita dalla gestazione.

Accanto alla nota versione di Mint su base Ubuntu, si avrà quindi una distribuzione rolling (ciò che Ubuntu non ha voluto essere), a detta degli sviluppatori più veloce della sorella gemella: stessa interfaccia, stesso feeling ma cuore diverso.

Una distribuzione rolling release ha il vantaggio di possedere repository con le ultime versioni (build) del software: aggiornando semplicemente i pacchetti (tramite apt-get o gestore aggiornamenti) si avrà una distribuzione sempre al passo con le novità, senza esser “forzatamente” obbligati al “salto di release”. Il chiaro svantaggio è chiaramente riscontrabile nel minor periodo di testing che ogni versione del software subisce prima dell’inclusione ufficiale.

È possibile scaricare Linux Mint Debian (in formato ISO per DVD) da uno tra i mirror indicati dal website del progetto. Al momento è prevista solamente la build a 32 bit con Inserisci linkdesktop Gnome.

Fonte: http://www.oneopensource.it/09/09/2010/lmde-201009-linux-mint-su-base-debian

Roberto Lissandrin

Nessun commento:

Posta un commento

Mappa del sito

Articoli correlati