Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 5 ottobre 2011

News dal mondo linux

Rieccoci qua a pochi giorni dal rilascio ufficiale della nuova release di Ubuntu la 11.10 che si preannuncia scoppiettante piena di novita' ....
Naturalmente a ruota seguiranno gli aggiornamenti di tutte le distribuzioni ubuntu derivate.



Intanto megoo (linux per mobile) e' definitivamente morto ora sembra stiano lavorando su tizien o qualcosa del genere ... mah, sono perplesso, nel campo della telefonia mobile ora vedo solo android o apple ios come valide aternative.

Tornando al mondo pc, vedremo questa nuova ubuntu come sara' ma rimango sempre, almeno per ora, profondamente convinto che ci sia troppa frenesia, troppa fretta nel rilascio di continue nuove release, senza dare e avere il tempo di un adeguato Testing.
In pratica ora il testing viene fatto a spese dell'utente e a suo rischio e pericolo.

Ubuntu 11.10 dovrebbe avere l'interfaccia a pulsantoni Unity migliorata, gnome aggiornato alla nuova versione 3 e una serie di altre novita'.

Vedremo, intanto io, come sempre, consiglio di mantenere come distribuzione di lavoro una consolidata e adeguatamente testata e provare le nuove in versione live su chiavetta usb o in macchina virtuale, mediante vmware o virtualbox e attendere, non avere fretta di installarla e utilizzarla per il lavoro.

Io per esempio uso ancora la Mint9 che deriva dalla 9.04 ubuntu alla quale ho aggiunto i repository per tenere aggiornato firefox ( ora alla versione 7) e libreoffice al posto di openoffice e mi trovo bene, stabile affidabile e veloce.

Intanto windows7 e' diventato il sistema operativo piu' utilizzato al mondo e devo riconoscere che microsoft ha fatto un buon lavoro a riguardo, mi spaventa invece windows 8 ormai in arrivo mi sembra una roba piu' da Tablet che per pc....

Insomma in questi mesi vedremo diverse novita', vagliamole testiamole ma non facciamoci prendere dalla frenesia, attendiamo prima di utilizzarle professionalmente.

Roberto Lissandrin


3 commenti:

  1. sante parole io rimango per ora su ubuntu 10.04 anche se la voglia di provare altro mi ha portato a fare oltre 6 installazioni virtuali di varie distro negli ultimi 2 mesi gnome shell mi sta stuzzicando parecchio anche se alcune cose un po' mi spiazzano ad esempio l'impossibilità di variare i temi della shell se non dopo una modifica bah comunque vedremo

    RispondiElimina
  2. La 11.10 non è male, così come Unity. Non è certo paragonabile a Debian stable, ma per lavorarci come home-desktop sembra la migliore distro.

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere interessante provare Kubuntu, se non altro per il nuovo gestore pacchetti Muon che sostituisce KPackagekit (finalmente).

    RispondiElimina

Mappa del sito

Articoli correlati