Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 1 ottobre 2008

upstart nuovo sistema di boot linux


Attenzione!!! In alcune distribuzioni tipo Ubuntu o derivate sembra ( da approfondire ) che il processo di boot Init sia stato sostituito da UPSTART un concetto un po' diverso....

per ora ho trovato questo link : http://www.dynamicduo.it/ilfornaio/2007/03/21/ed-oggi-parliamo-di-upstart

Da cui ho estratto:
Upstart - nuovo sistema di avvio chiamato Upstart (Wikipedia, Upstart.Ubuntu) che è utilizzato in Ubuntu. Upstart è un’evoluzione di init. Upstart ed init hanno lo stesso scopo, ossia quello di rendere operativa una macchina Unix-based, tramite l’avvio dei processi necessari all’avvio della macchina, e sono in parte retrocompatibili, ossia gli script di Init vanno quasi sempre bene anche per Upstart. Una delle cose che cambia tra i due sistemi riguarda l’esistenza del file /etc/inittab.

Infatti sui sitemi che utilizzano Init, il boot del sistema è dettato da un file chiamato /etc/inittab, letto ad ogni avvio del sistema, che definisce il runlevel di default, tutti i runlevel possibili con il comando che lanciano al momento dell’invocazione del runlevel desiderato, ed anche altre cosette. Il file inittab ha una sua sintassi, che non è di immediata comprensione.

Con Upstart invece hanno rivoluzionato leggermente la storia. Non esiste più un file letto all’avvio del sistema e in effetti inittab non esiste più. Al posto di inittab troviamo una cartella chiamata event.d che risiede in /etc. Al suo interno potete trovare un file per ogni runlevel che contiene le informazioni riguardo ai servizi che devono partire o che devono fermarsi ad una determinata chiamata del runlevel, il tutto però condito da una sintassi umanamente leggibile.

Google

Roberto Lissandrin