Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 15 ottobre 2008

Installazione Linux Mepis 8 beta anteprima

Oggi ho provato ad installare la versione 7.9.80 del Mepis Linux che ormai dovrebbe essere molto simile alla release finale 8.0 tant'e' vero che una volta installata in molte schermate viene gia' ripostata la versione 8.0

L'installazione e' andata avanti abbastanza regolarmente in modo molto simile a quella descritta nei post precedenti di esempio di installazione.....

Al primo login con il cd live non sono apparse tutte le icone del desktop ma poi facendo un logout quindi disconnetti e riconnetti sono riapparse tutte.
( questa cosa la fa' quasi sempre nel cd live 7.9.80)

Ho proseguito con la installazione su disco fisso utilizzando una partizione dove avevo un vecchio mepis e poi ho proseguito con i principali settaggi eseguiti da Control Pannel.
Ho fatto un bel update generale da Synaptic e poi mi sono preso un file che conteneva i pacchetti e i programmi installati su un'altro pc sempre con mepis e dopo averlo copiato sul nuovo pc ho eseguito i comandi per l'aggiornamento completo e quindi riallineamento software dei due pc.

Come ho fatto ????

Dal pc principale :
  • dpkg --get-selections > /home/utente/Desktop/pacchetti-mepis8.txt
Per salvare sul dektop un file di testo che contiene l'elenco dei programmi e moduli installati

Dal pc nuovo:
  • dpkg --set-selections < /home/utente/Desktop/pacchetti-mepis8.txt

Per caricare in memoria l'elenco dei programmi di installare leggendoli dal file

n.b. al posto di utente mettere il nome dell'utente in uso e da voi creato

  • apt-get dselect-upgrade
Per procedere con l'installazione e l'aggiornamento

dopo di che' un bel sano e robusto reboot

Poi al successivo login ho proceduto con la configurazione da centro di controllo
della lingua italiana e ti quando necessario per un corretto utilizzo ( vedi post esempio di installazione di mepis 7)

Ora Resta da settare correttamente la scheda video e magari la funzionalita' 3d e gli effetti di Compiz .......

Intanto mi sono scaricato i driver per linux della mia scheda ati radeon x1600

http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html

TEST

Roberto Lissandrin