Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 22 gennaio 2009

Installiamo la nuova linux mint 6 felicia -2

Rieccoci, tutto e' andato bene al primo riavvio mi viene chiesto se abilitare l'utente root ( il super user che fa' tutto di tutto ) e di assegnare una password a tale utente, naturalmente lo faccio cosi rimanendo dentro la mia utenza potro' utilizzare tutti i programmi riservati a root semplicemente digitandone la password.

Il desktop esce pulito e subito noto che in basso a destra appaiono due iconcine: una mi segnala che ci sono aggiornamenti e l'altra che c'e' una scheda grafica che puo' essere ottimizzata installando i driver specifici, nel mio caso una ATI radeon 9550 con due uscite video per poter collegare due schermi lcd.

Quindi per prima cosa procedo con l'aggiornamento da menu seleziono gestore dei pacchetti, poi eseguo un bel ricarica, marca gli aggiornamenti e poi applica aggiornando cosi' il sistema.
Tengo sotto controllo il tutto e alla fine, aggiorno i driver grafici della scheda video come suggerito e poi faccio un bel sano e robusto reboot...

Al successivo riavvio sembra funzionare tutto tranne che compiz ovvero gli effetti 3d applicabili al desktop.....
Dopo innumerevoli tentativi di aggiornamento driver ati, compreso la installazione dei driver prelevati dal sito www.amd.com, decido che la scheda non e' adatta al desktop 3d o meglio non e' adatta a mio scopo che e' anche quella di gestire il doppio monitor utilizzando il secondo come estensione del primo.

Quindi decido di inserire una nvidia geforce al posto della ati anche perche' so che di norma danno meno problemi e infatti dopo la installazione dei relativi driver utilizzando la utility envyng precedentemente scaricata e instatta tutto funziona alla perfezione, alla grande.....

Se non avete necessita' particolari di effetti 3d etc... di tutto questo potete non preoccuparvi e procedere oltre...

Continua con le personalizzazioni di Linux Mint 6

Roberto Lissandrin