Linux4one
Linux4One è una distribuzione italiana studiata per funzionare out of the box sul NetBook Aspire One di Acer. Essendo il tutto già configurato in maniera ottimale la distribuzione è adatta anche ai meno esperti.
Da oggi esiste anche una versione Light con desktop traduzionale e solo il software utile per l'uso di un netbook, cioè Web, chat, scrittura di piccoli documenti e niente più.
Kuki: una distribuzione per Acer Aspire One
pubblicato: domenica 01 febbraio 2009 da Gianluca M. in: Open Source XFCE
Alle tante distribuzioni di Linux ottimizzate per lavorare sui netbook (di cui abbiamo fornito una panoramica in un post precedente), si può certamente aggiungere Kuki, una distribuzione ottimizzata per Acer Aspire One che recentemente è arrivata alla versione 2.0 Alpha.
Basata su Ubuntu 8.10, l’ambiente desktop di questa distribuzione è XFCE e il kernel è ottimizzato per gestire l’hardware del netbook Acer. È possibile installare Kuki direttamente, oppure si può installare il kernel da Ubuntu, giovando così delle ottimizzazioni per l’Acer Aspire One.
È possibile scaricare Kuki dal sito ufficiale.
Fonte: http://www.ossblog.it/post/4637/kuki-una-distribuzione-per-acer-aspire-onePanoramica sulle distribuzioni Linux per Netbook
pubblicato: lunedì 12 gennaio 2009 da Gianluca M. in: Open Source MobileCome ha reagito la comunità di Linux al prepotente ingresso dei netbook nel mercato dei computer portatili? Sin da quando i mini-computer hanno fatto la loro comparsa nei negozi di high-tech si sono diffuse in rete diverse guide su come installare una distribuzione di Linux su di essi. Su Maximum PC, per esempio, è stata pubblicata una guida su come installare Ubuntu 8.10.
In certi casi, però, si è preferito adattare alcune distribuzioni esistenti. È il caso di eeeXubuntu, un adattamento della versione live di Xubuntu 7.10 ottimizzata per supportare l’hardware del popolare Asus Eee PC. Una guida su come installarlo è presente su eeepc.it.
Naturalmente gli sviluppatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di rilasciare delle distribuzioni realizzate ad hoc per i netbook. Alcune di esse sono basate su Ubuntu, quali per esempio Easy Peasy, Linux4one, distribuzione made in italy ottimizzata per il netbook Acer Aspire One e gOS la quale, come riportato da Netbook Italia, vanta tra le sue caratteristiche una grafica simile al MAC OSX, come la Dock in basso e il menu in alto e una collezione di applet che visualizzano sul Desktop i gadget di iGoogle.
Fonte: http://www.ossblog.it/post/4613/panoramica-sulle-distribuzioni-linux-per-netbook
Roberto Lissandrin