Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

martedì 28 luglio 2009

Linux funziona o non funziona ?


POST INDEX

E' ora di mettere un po' ordine sul dilemma "linux funziona o non funziona"...

Spesso e soprattutto gli utenti alle prime armi, si fermano al primo inghippo con la scusa generica linux non mi funziona.....

Non e' cosi', la verita' e' piu' articolata e complessa, in realta' Linux funziona alla grande, certe distribuzioni vanno meglio sono piu' stabili piu' curate altre meno ma FUNZIONANO.


Il vero problema sta' solo ed esclusivamente nella compatibilita' Hardware del sistema in uso
.

I problemi che si possono manifestare sono a due livelli:
1 - primo problema a livello di riconoscimento e compatibilita' con la scheda grafica, se possediamo un scheda ATI o NVIDIA possiamo stare certi del corretto riconoscimento se invece e' di altra marca o modello possiamo avere dei problemi, pero' superabili agendo a posteriori e manualmente nella configurazione del server grafico ( sconsigliato ai poco esperti)
Se si riscontrano problemi di questo tipo e' meglio per i poco esperti cambiare distribuzione.

2 - secondo problema puo' verificarsi a livello di compatibilta' o riconoscimento di specifico hardware esempio scheda audio, scheda wifi etc....
Sono comunque risolvibili agendo a posteriori nella configurazione del sistema e soprattutto cercando in rete come risolvere tali problematiche o sui forum delle specifiche distribuzioni.

Quindi ricapitolando Linux va' alla grande e devo dire che a livello di riconoscimento hardware va' meglio che windows nel senso che il database dell'hardware contenuto nel kernel e di gran lunga migliore di quello di windows.

Ma quando comprate un computer e' per caso certificato Linux ??
No o difficilmente, ma certamente sara' certificato windows e allora di cosa vi lamentate ???

Imprecazioni vanno inviate ai costruttori hardware che mettono a disposizione quasi esclusivamente driver per windows, ma questa situazione piano piano sta' cambiando e si comincia a trovare sempre piu' disponibili anche driver per linux, e' solo questione di tempo.

Concludendo: prima di dire linux non va' fate mente locale provate diverse distribuzioni e soprattutto documentatevi e segliete quella piu' adatta al vostro hardware.

Roberto Lissandrin