Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 17 febbraio 2010

MeeGo è il nuovo sistema operativo che nasce da Moblin e Maemo

Intel e Nokia hanno annunciato, all´inizio della settimana, di aver fuso assieme i due sistemi operativi mobile Moblin e Maemo dando vita così a MeeGo. MeeGo, basato su kernel Linux, avrà l´obiettivo di funzionare su tanti tipi di dispositivi, come smartphone, tablet, netbook e sistemi di car entertainment.

Il nuovo sistema operativo è cullato dalla Linux Foundation mentre le applicazioni scritte per esso saranno disponibili sia attraverso il Nokia Ovi Store che sull´Intel AppUp Center. Il loro sviluppo sarà effettuato in Qt e sarà possibile utilizzarle anche su altri sistemi operativi come ad esempio Symbian.

Al momento non sono state rese note ulteriori specifiche circa MeeGo ma Intel e Nokia promettono il supporto per Internet, per le comunicazioni in generale, per il multitasking, il multimedia e per la gestione della grafica e del video in alta definizione.

Il progetto MeeGo dovrebbe vedere la luce nel prossimo mese di Maggio mentre i primi dispositivi basati su di esso saranno probabilmente disponibili alla fine dell´anno.

Fonte: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18628&What=News&tt=MeeGo+%E8+il+nuovo+sistema+operativo+che+nasce+da+Moblin+e+Maemo


Dinox PC Hardware
LG GW990 è il primo smartphone basato su MeeGo
Dinox PC Hardware
L´LG GW990 era stato inizialmente progettato per funzionare con sistema operaitvo Intel Moblin basato su kernel Linux ed utilizza una particolare versione ...
Mostra tutti gli articoli su questo argomento



Roberto Lissandrin