Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 11 febbraio 2010

Novita' openoffice e kde 4

Dopo ben 5 Release Candidate, OpenOffice.org 3.2 vede finalmente la luce: gli sviluppatori non hanno ancora dato l'annuncio di tale rilascio, ma sui server sono già disponibili i pacchetti ufficiali per l'installazione, sia per ambienti Windows che per Linux. Le .. Leggi tutto >>

----------- ***** ----------

Nuova versione per KDE, o per meglio dire KDE Software Compilation, nuovo nome che contraddistingue l’insieme dei software di base di KDE: il team di sviluppo ha infatti dato l’annuncio del rilascio di KDE SC 4.4.0, nome in codice “Caikaku”, e per l’occasione ha anche forgiato una nuova veste grafica per il sito ufficiale.

Le cifre di questo rilascio sono davvero impressionanti: si parla di circa 1400 nuove funzionalità introdotte, suddivise tra le diverse applicazioni, e ben 7293 bug corretti per rendere l’intero ambiente desktop maggiormente funzionale ed efficiente.

Tramite il sito ufficiale è possibile effettuare un tour guidato attraverso le principali novità in arrivo, che possono essere così riassunte:

  • introduzione di Plasma Netbook, versione di Plasma Desktop adatta ai netbook;
  • nuovi widget per il desktop, che permettono di sfruttare al meglio i social network;
  • navigazione a schede in KWin;
  • integrazione dello strumento di ricerca semantica Nepomuk in Dolphin;
  • un nuovo framework di autenticazione per KAuth.

Alla fine dell’annuncio ufficiale sono disponibili i link per il download dei pacchetti e alcune guide per l’installazione. Come di norma, non tarderanno ad arrivare pacchetti precompilati nei repository delle distribuzioni.

Roberto Lssandrin