Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 18 gennaio 2012

Totem come client Dlna per riprodurre contenuti multimediali in lan

Dlna e' il protocollo che consente a vari dispositivi hardware di dialogare tra di loro per la fruizione e invio di oggetti multimediali.

Detto questo si puo' configurare il riproduttore multimediale Totem di linux per farlo funzionare da Client Dlna e quindi per riprodurre oggetti multimediali residenti su dispositivi Dlna server e cioe' che consentono l'invio in rete di flussi audio video.

Anche un semplice smartphone (android o iphone )  mediante apposite App puo' diventare un server o un client Dlna.

Per attivare questa funzione in Totem occorre installare i pacchetti aggiuntivi e particolari plugin:
io ho installato da synaptic :  python-coherence, totem-plugin-extra e upnp-inspector (anche se per quest'ultimo non so se fosse veramente necessario)

Una volta installato il tutto ho avviato totem e da menu "modifica" voce "plugin", ho abilitato client-coherence-Dlna/upnp

Da quel momento ho potuto accedere a dispositivi in lan che condividevano contenuti mediante Dlna e riprodurli sul pc locale.

Esiste anche la possibilita' di installare un server Dlna in linux  e quindi far diventare un nostro pc linux un mediacenter ma di questo ne parleremo piu' avanti ...

Roberto Lissandrin