Il primo sistema operativo desktop dell’azienda di Brin e Page ha un unico obiettivo: dar filo da torcere a Microsoft Windows.
Non c’è solo Android nel futuro di Google.
Per conquistare anche il settore desktop, il colosso delle ricerche – stando a quanto dichiarato da Michael Arrington di TechCrunch – entro i prossimi giorni dovrebbe annunciare il suo sistema operativo.
Stiamo ovviamente parlando di Chrome OS, che almeno sulla carta dovrebbe concentrare tutti gli sforzi degli ingegneri di BigG volti a migliorare il supporto hardware sul pinguino.
Chrome OS avrà un cuore Linux.
Ma proprio per i problemi legati ai driver, inizialmente dovrebbe essere rilasciata una versione pensata appositamente per i netbook, così da ridurre al minimo il numero di dispositivi da gestire.
E allo stesso modo di quanto ha fatto e continua a fare tutt’ora Microsoft, anche Google ha dichiarato di aver già stretto accordi di collaborazione con alcuni dei più grandi produttori di computer del mondo, come Acer, Lenovo, HP, Sony e Intel. Che sia finalmente giunto il momento della rivincita del pinguino? Cosa ne sarà di Ubuntu, Fedora e simili?
FONTE: TechCrunch
Roberto Lissandrin