Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

venerdì 27 novembre 2009

Non buttate i vecchi pc - linux deli li fa' rinascere....

POST INDEX

DeLi Linux per "Desktop Light" (sistema leggero). Si tratta di una distribuzione Linux per vecchi computers, dai 486 fino ai Pentium III od equivalenti. E' orientato ad un uso desktop. Esso include un client di posta, un browser web grafico, programmi ufficio per trattamento testi e foglio di calcolo, ed altro ancora. Una installazione completa, che includa XOrg e gli strumenti di sviluppo, necessita di non più di 750 MB di spazio su disco.

L'accortezza, è che DeLi Linux usa solo software alternativo"leggero". Se voi state cercando gli ultimi KDE, GNOME o Mozilla, DeLi Linux non vi renderà contenti. Il computer di prova è un portatile PII con 64 MB RAM, e su di esso tutte le applicazioni incluse in DeLi Linux funzionano in modo fluido.

"Perché fare una distribuzione Linux per un tale ferrovecchio?" potreste domandare. Ci sono sempre molti computers con configurazioni simili a quella sopra descritta, e sarebbe un peccato gettarli. Molte persone semplicemente non possono acquistare un computer di 4 GHz da 1000 € o più, ma possono acquistare un Pentium I 133 per 50 € su ebay. Molte persone sono tutt'ora contente con il computer che hanno acquistato cinque anni fa. Specialmente nel cosiddetto terzo mondo, il nuovo hardware non è accessibile. D'accordo, ci sono sempre Windows95 o Windows 3.1, che possono girare su queste macchine. Ma queste versioni non hanno più supporto da MS, non sono più utilizzate in produzione, e in ultimo, non potrete ottenere alcun software per una vecchia versione di Windows.

Che cosa dice la gente circa DeLi Linux .......

continua> http://www.delilinux.de/index-it.html

Roberto Lissandrin