Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 25 giugno 2009

Anche Linux ha le sue pecche



Strano che io contesti il mondo linux ma ora si sta' forse esagerando....

Da quando e' scoppiato il boom di Ubuntu ..... stanno uscendo a valanga distribuzioni e release con cadenza ormai quasi mensile .....

Risultato ??? mancanza di stabilita' difetti, programmi che funzionavano con la precedente release e ora no etc....
Problemi che poi col tempo, anzi rapidamente direi, vengono risolti ma quando si arriva ad una soluzione stabile ecco che ne esce una nuova...

Ubuntu per esempio ha smollato ben 5 release da ottobre 2007 (vedi wikipedia) compresa la 9.10 che sta' per uscire .....

Questo non vale per le distribuzioni storiche come per esempio Debian che spesso viene contestata per la lentezza con cui certifica stabile le sue nuove versioni, certo sono lenti ma quando esce una nuova release funziona ed e' sempre valida, affidabile e stabile.

Attenzione: non mollo linux, assolutamente, ma nessuno e' perfetto ......

Approfondimenti:

Roberto Lissandrin

8 commenti:

  1. Questo post è assolutamente un nosense.

    A parte che non conosci il significato fra distro (distribuzione) e release. Ma dire che Ubuntu ne ha "mollate" 5 in un anno e mezzo, vuol dire non conoscere a pieno i cicli di rilascio di Ubuntu. Se poi si scrive anche un post su quanto siano frequenti i rilasci nelle nuove distribuzioni, senza però conoscere a pieno il tema che si sta trattando, è come fare un po' la figura del n00b che si lamenta e basta.

    Avresti dovuto informarti un po'. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie ho rivisto il testo nella fretta ho scritto distro anziche' relase....
    Comunque ubuntu ( vedi wikipedia ) ha smollato 5 release da ottobre 2007 compreso quella gia' in cantiere cioe' la 9.10 che uscira' a ottobre 2009 circa ma forse prima....

    Roberto Lissandrin

    RispondiElimina
  3. Concordo con il post di Leo per la terminolgia errata, ma Roberto Lissandrin non ha tutti i torti. E' vero che Ubuntu è un fenomeno, quasi quasi un "tormentone", e che non è al 100% stabile come la sua distribuzione madre Debian. Chi usa Linux per gioco sono i smanettoni che lo installano per farlo coesistere con Winzoz, dunque se Ubuntu non è stabilissima va bene lo stesso, non sarà mai peggio di Vista!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Domenico e grazie Leo, era quello il concetto...
    Sicuramente e' sempre meglio linux che winzoz soprattutto perche' conta sul lavoro e la collaborazione di tutti.

    Roberto Lissandrin

    RispondiElimina
  5. Bhè ... anche Fedora tira fuori la stessa quantità di relase ma penso sia un gradino sopra la stabilità. Comunque non uso fedora quotidianamente perchè conosco, abbastanza bene da usarle, solo le derivate Debian.

    La quantità di relase di Ubuntu comunque non supera mai le 2 all'anno... quindi in un anno e mezzo al massimo posso contarne 4... la 9.10 (Ottobre 2009) non è stata ancora rilasciata

    RispondiElimina
  6. Molte distribuzioni hanno un ciclo di rilascio semestrale. Credo che sia dovuto ai continui aggiornamenti dei programmi e delle librerie. Tutto il materiale di linux si evolve in maniera estremamente veloce e dunque c'è bisogno di rilasciare distribuzioni aggiornate. Per quanto riguarda Fedara, il suo scopo è quello di fornire gli ultimissimi prodotti in campo open source.

    RispondiElimina
  7. A discapito di Ubuntu ("ne ho provate tante, ma come lei non ce ne sono di migliori" R. Siffredi) bisogna dire che rilascia le LTS ogni due anni, e che sono le release più stabili e perfezionate! ;)

    RispondiElimina
  8. come dice Luca, ci sono le LTS.... lamentarsi serve a poco, sopratutto quando ci si lamenta della possibilità di scegliere :)
    se si cerca la stabilità le long term release ti danno quello che cerchi. una volta uscite sono supportate tre anni (5 per i server) per cui puoi essere certo che avrai aggiornamenti di sicurezza e dormirai sonni tranquilli.
    le release semestrali sono una ottima scelta invece per chi vuole provare sempre le ultimissime novità e ha tempo e voglia da perdere per mettere a punto il sistema o correggere eventuali bachi.

    RispondiElimina

Mappa del sito

Articoli correlati