Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 11 giugno 2009

Linux mint 7 - prime impressioni 2


Per prima cosa una volta installato, ho provveduto alla configurazione della scheda video rilevata dal centro di controllo - driver hardware nel mio caso una nvidia.
Una volta installato i driver in centro di controllo e' apparsa la funzione Nvidia x server setting e mediante quella ho attivato la configurazione dello schermo, risoluzione e nel mio caso doppio schermo avendo appunto una scheda video con due uscite e doppio lcd.
In questo modo oltre al mio schermo principale ho attivato come estensione uno schermo lcd laterale e posso spostare finestre da uno all'altro.

Per visualizzare da subito tutte le icone fondamentali sul desktop da Mintdesktop ho attivato cestino rete etc....

E' mia abitudine non appena installata una distribuzione effettuare subito l'update e upgrade e installare i pacchetti base per eventuali compilazioni di programmi.
Da terminale:
apt-get update
apt-get upgrade
aptitude install build-essential

( come superuser ovviamente )

Fatto questo passo alla attivazione di compiz per gli effetti 3d grafici e installazione e attivazione di avant window manager una docklet stile mac per avvio rapido delle applicazioni.

Da menu - amministrazione - gestione pacchetti synaptic
cerco compiz e installo le varie opzioni se non lo sono gia' come nel caso mio caso specifico, poi cerco e installo emerald e awn.

Poi provo il tutto semplicemente caricando un file di configurazione di compiz gia' pronto che uso sempre con tutti i settaggi dei principali effetti 3d.
http://web.unife.it/utenti/roberto.lissandrin/linux/
Inserisci link compiz3d
Inserisci link
Centro di controllo Gestore configurazione compiz - preferenze importa <== file compiz3d poi lo attivo da amministrazione - compiz fusion icon e attraverso l'icona che appare sulla barra delle applicazioni provo a farlo partire.... Se non funziona prima di disperare faccio un bel riavvio o provo ad avviarlo da terminale con comando compiz pervedre se da' messaggi di errore. Sistemato compiz e attivato con tutti gli effetti compreso avvio di awn faccio in modo che gnome si ricordi delle applicazioni attivate al prossimo riavvio selezionando "memorizza automaticamente le applicazioni...." da centro di controllo - preferenze delle applicazioni - opzioni


.... al prossimo post

Roberto Lissandrin