Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

venerdì 7 maggio 2010

Arriva Linux Mint 9 Isadora

Linux Mint Isadora

POST INDEX

Sta per arrivare la nuova release di Mint, la 9 Isadora, a mio modesto parere la miglior distribuzione linux esistente, ubuntu 10.04 derivata.

ecco alcuni dettagli:

Linux Mint 9 dovrebbe giungere a breve, e nel frattempo gli sviluppatori continuano il loro lavoro: ecco dunque giungere un’anticipazione di quella che sarà la versione finale della distribuzione, grazie al rilascio della prima release candidate di Isadora, nome in codice della nuova versione della distro basata su Ubuntu.

Come quest’ultima, Linux Mint 9 sarà un’edizione con supporto a lungo termine, e include molte interessanti novità, a partire dal nuovo aspetto grafico. Vediamo dunque cosa di nuovo ci porta Linux Mint 9.

L’elenco delle novità di Isadora si apre con il nuovo gestore dei pacchetti: riscritto da zero, racchiude in sé alcune delle migliori caratteristiche di GNOME App-Install, Ubuntu Software Center e del precedente Software Manager, e include un database di oltre 30000 applicazioni. Ogni utente potrà poi esprimere il proprio parere su ogni applicazione.

Un nuovo strumento di backup permette di tenere al sicuro non solo i propri dati, ma anche i software installati con relative configurazioni. Il backup è di tipo incrementale, ed è possibile controllare l’integrità dei file salvati una volta ultimato il tutto.

L’usabilità del sistema in generale risulta ancora una volta eccellente, e nel complesso Linux Mint 9 è ancora una volta candidata ad essere un’ottima rivale delle più celebri distro. Il download di questa candidata al rilascio è disponibile tramite i mirror ufficiali e altri canali nelle versioni a i686 e amd64.

Fonte: http://www.oneopensource.it/06/05/2010/disponibile-linux-mint-9-rc/

Roberto Lissandrin