Abbiamo dovuto aspettare diversi mesi ma ieri, 26 maggio, è stata finalmente rilasciata la prima versione stabile della nuova piattaforma mobile basata su Linux sviluppata da Intel e Nokia e nata dalla fusione di Moblin e Maemo.
Nella tarda serata di ieri tra i nostri feed è comparsa una notizia che ci ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia: “MeeGo v1.0 Core Software Platform & Netbook User Experience project release“.
Proprio così, la tanto attesa piattaforma Linux di Intel e Nokia è stata rilasciata. La prima versione stabile, però, è inizialmente indirizzata ai netbook mentre nei prossimi mesi dovrebbe arrivarne una nuova per tutti gli altri tipi di dispositivi mobili (in-vehicle, smartphone, etc).
Chiunque fosse interessato a testarla sul proprio netbook, deve scegliere quale ISO scaricare: una prevede l’accettazione della licenza EULA per l’utilizzo del browser Google Chrome, l’altra invece fa affidamento sul progetto opensource Google Chromium. MeeGo 1.0 è caratterizzato da un’interessante interfaccia grafica, mutuata da Moblin e decisamente migliorata, e fa affidamento sul kernel Linux 2.6.33. Utilizza Btrfs come file-system predefinito e le librerie Qt 4.6 per la grafica. I tempi di avvio sono ottimi.
Intel e Nokia stanno già lavorando al prossimo rilascio, MeeGo 1.1, previsto per Ottobre 2010 che aggiungerà il supporto ai tablet e a tutti i dispositivi touchscreen. Per giugno, invece, è atteso l’SDK.
Fonte: http://www.tuxjournal.net/?p=13280Roberto Lissandrin