Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 27 maggio 2010

MeeGo 1.0: è arrivato il giorno del rilascio

E' uscito Meego 1.0 nato dalla fusione di moblin ( intel) e maemo ( nokia )

Abbiamo dovuto aspettare diversi mesi ma ieri, 26 maggio, è stata finalmente rilasciata la prima versione stabile della nuova piattaforma mobile basata su Linux sviluppata da Intel e Nokia e nata dalla fusione di Moblin e Maemo.

Nella tarda serata di ieri tra i nostri feed è comparsa una notizia che ci ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia: “MeeGo v1.0 Core Software Platform & Netbook User Experience project release“.

Proprio così, la tanto attesa piattaforma Linux di Intel e Nokia è stata rilasciata. La prima versione stabile, però, è inizialmente indirizzata ai netbook mentre nei prossimi mesi dovrebbe arrivarne una nuova per tutti gli altri tipi di dispositivi mobili (in-vehicle, smartphone, etc).

Chiunque fosse interessato a testarla sul proprio netbook, deve scegliere quale ISO scaricare: una prevede l’accettazione della licenza EULA per l’utilizzo del browser Google Chrome, l’altra invece fa affidamento sul progetto opensource Google Chromium. MeeGo 1.0 è caratterizzato da un’interessante interfaccia grafica, mutuata da Moblin e decisamente migliorata, e fa affidamento sul kernel Linux 2.6.33. Utilizza Btrfs come file-system predefinito e le librerie Qt 4.6 per la grafica. I tempi di avvio sono ottimi.

Intel e Nokia stanno già lavorando al prossimo rilascio, MeeGo 1.1, previsto per Ottobre 2010 che aggiungerà il supporto ai tablet e a tutti i dispositivi touchscreen. Per giugno, invece, è atteso l’SDK.

Fonte: http://www.tuxjournal.net/?p=13280

Roberto Lissandrin
Inserisci link