Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

domenica 9 maggio 2010

Ubuntu 10.04 e Mint 9 Schermata nera all'avvio

Nelle beta e nelle rc di ubuntu questo problema non c'era, poi hanno deciso di abilitare la nuova tecnologia mode-settinf kms per i chipset video piu' diffusi e questo provoca una drammatica schermata nera all'avvio anche della versione live col risultato di non poter procedere oltre.

Cos'e il KMS? Il KMS è una funzionalità che consentirà al Kernel di poter configurare e controllare maggiormente le impostazioni grafiche. Grazie ad esso, alcune delle funzioni prima svolte dall’X Server, cioè dai suoi moduli interni tra cui il DRM (Direct Rendering Manager), ora saranno direttamente implementate nel Kernel Linux. Questo ovviamente richiederà anche una riscrittura di parte dell’X Server, e quindi non tutte le versioni di questo software saranno utilizzabili.
Cosa fa il KMS? Quali vantaggi? Il KMS si occuperà come prima cosa dell’inizializzazione della parte grafica, quindi impostazione: della risoluzione, della profondità di colore, dell’eventuale interazione col device di visualizzazione, e di altro ancora. Prima questa operazione veniva effettuata dall’X Server, ora verrà fatta dal Kernel in fase di
boot, con due grandi vantaggi: il sistema grafico si avvierà più velocemente, ci saranno meno transizioni e sfarfallii a video.

Detto questo ho trovato questo post che spero ci aiuti a risolvere il problema anche se non condivido la scelta di tagliare fuori buona parte dell'hardware esistente e/o di costringere l'utente a manovre sistemistiche.

Post:
Aggirare gli errori della nuova architettura video del kernel

Ubuntu 10.04 LTS abilita, in modo prestabilito, la nuova tecnologia kernel-mode-setting (KMS) per i più diffusi chipset video.
Sebbene questo rappresenti un grosso passo avanti per l’architettura grafica in Ubuntu, in qualche raro caso KMS potrebbe non consentire all’uscita video di funzionare correttamente o di non funzionare affatto.
Se è necessario disabilitare KMS, bisogna avviare il sistema con l’opzione nomodeset.
È possibile salvare questa impostazione in modo che venga applicata ad ogni avvio aggiungendola a grub config (per GRUB 2: modificare /etc/default/grub e aggiungere nomodeset a GRUB_CMDLINE_LINUX, quindi eseguire sudo update-grub; per GRUB 1: modificare /boot/grub/menu.lst e aggiungere nomodeset alla linea che inizia con # kopt=, quindi eseguire sudo update-grub).

Letto questo vi basterà all’avvio del live cd tenere premuto un tasto, selezionare F6 e l’opzione nomodeset Dando invio il sistema partirà in modalità grafica! Sicuramente andranno sistemate parecchie cosucce ma intanto è un granbel passo avanti!

Fonte: http://algatux.wordpress.com/2010/05/01/ubuntu-10-04-lts-schermo-nero-allavvio-risolto/

Altra soluzione direttamente da wiki ubuntu:
https://wiki.ubuntu.com/X/Bugs/Lucidi8xxFreezes

oppure:
http://ubuntu-tutorials.com/2010/05/06/ubuntu-10-04-lucid-blank-screen-at-startup-workaround/ (questa mi ha funzionato - con xforcevesa )


Roberto Lissandrin