Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 19 maggio 2010

Finalmente ecco Linux Mint 9 Isadora


E' uscita Mint 9, prelevabile all'indirizzo: http://www.linuxmint.com/download.php
per ora in versione con gnome, in cd e dvd (piu' completa).

Io l'ho scaricata e provata, ho avuto gli stessi problemi di ubuntu 10.04 all'installazione con schermata nera risolto forzando xforcevesa nella riga del primo boot ( tab per modificare e aggiunto xforcevesa alla fine dopo quiet splash).

In questo modo e' partita e si e' installata settando pero' a 1024x768 lo schermo anziche' i 1280x800 ma qui c'e' la soluzione :
https://wiki.ubuntu.com/X/Bugs/Lucidi8xxFreezes (Workaround A: Re-enable KMS)


E' piu' veloce rispetto alle versione 8 sia al boot che durante l'utilizzo e le prime impressioni sono solo positive.

Dalla rete:

Linux Mint 9 è arrivata. Una delle derivate da Ubuntu più apprezzate è finalmente disponibile per il download. Isadora è basata su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, è equipaggiata con Linux 2.6.32, Gnome 2.30 e Xorg 7.4. Ma le novità non si fermano ai “classici” pacchetti presenti anche su Ubuntu.

Linux Mint 9 vanta infatti tutta una serie di tool sviluppati appositamente per rendere la gestione del sistema ancora più semplice. Uno di questi è il Software Manager, che prende spunto dall’Ubuntu Software Center ma è stato riscritto da zero per renderlo più veloce e efficiente, consentendo anche l’installazione/rimozione “asincrona” dei pacchetti. Inoltre sono state integrate nel Software Manager anche i giudizi degli utenti sui software presenti, per garantire a tutti di scegliere i migliori programmi tra i 30.000 a disposizione.

Altro interessante strumento che ha subito una completa riscrittura è il “Backup Tool“, ora in grado di salvare e ripristinare non solo i dati salvati nel proprio sistema ma anche i software installati, così da consentire l’installazione di una nuova versione molto semplice, ritrovando sempre le proprie impostazioni a portata di clic.

Completano il quadro delle novità un look and feel completamente rinnovato, la possibilità di applicare facilmente le proprie personalizzazioni grafiche attraverso il tool “Desktop Settings“.

Fonte: http://www.oneopensource.it/18/05/2010/rilasciata-linux-mint-9-isadora/

Roberto Lissandrin