Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

martedì 23 settembre 2008

Esempio di installazione ( mepis ) parte 5

Personalizzazione dell'ambiente 3d ed effetti grafici.

Dunque, intanto cose' compiz?
Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali).

Naturalmente di default non funzionano e quindi con synaptic mi sono installato compiz e tutto cio' che serve poi non ho capito bene cosa ho fatto, seguendo un po' le dritte datemi nel forum di mepisitalia.org, ma alla fine ha funzionato e dovrebbe essere cosi ch esi fa':

Nel mio pc c'e' una scheda video asus con chipset nvidia quindi:

1) in sostanza credo occorre installare il linux kernel header

Istruzioni:
da console di root
- apt-get install linux-headers-$(uname -r)
poi questo che non ho capito se indispensabile o no ...
- ln -sf /usr/src/linux-headers-$(uname -r) /usr/src/linux

2) a questo punto occorre installare i sorgenti del proprio kernel e qui mi sono un po' perso, comunque con
- uname -r (si vede la versione del kernel in uso)
e con:
- apt-get install kernel-source-$(uname -r)
si dovrebbe installare i sorgenti del kernel
oppure li si cerca in synaptic.

3) a questo punto si scaricano i driver appropriati dal sito della nvidia nel mio caso quelli segnalati da Francofait :

http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/173.14.12/NVIDIA-Linux-x86-173.14.12-pkg1.run

poi occorre rendere il file eseguibile ( tasto destro proprieta' del file eseguibile )

4) riavviare la macchina senza interfaccia grafica quindi in livello 3 ( ho modificato /etc/inittab e poi lo ho rimesso a posto )

5) e da root lanciare il file che installera' i driver aggiungendo il modulo al kernel

Questo a parole poi i pratica e' da provare alla fine nel mio caso ha funzionato ma mi riservo di rivedere bene i vari passaggi sottoforma di guida (che e' sempre utile)

ah alla fine ho anche rimodificato il file /etc/xorg.conf per impostare 1280x1024 la risoluzione di default e ora va' tutto il 3d pero' che fatica allucinante.

Cari utenti poco esperti, tenetevi mepis senza il 3d se non funziona automaticamente.....

Roberto Lissandrin