Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

martedì 23 settembre 2008

Esempio di installazione ( mepis ) parte 5

Personalizzazione dell'ambiente 3d ed effetti grafici.

Dunque, intanto cose' compiz?
Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali).

Naturalmente di default non funzionano e quindi con synaptic mi sono installato compiz e tutto cio' che serve poi non ho capito bene cosa ho fatto, seguendo un po' le dritte datemi nel forum di mepisitalia.org, ma alla fine ha funzionato e dovrebbe essere cosi ch esi fa':

Nel mio pc c'e' una scheda video asus con chipset nvidia quindi:

1) in sostanza credo occorre installare il linux kernel header

Istruzioni:
da console di root
- apt-get install linux-headers-$(uname -r)
poi questo che non ho capito se indispensabile o no ...
- ln -sf /usr/src/linux-headers-$(uname -r) /usr/src/linux

2) a questo punto occorre installare i sorgenti del proprio kernel e qui mi sono un po' perso, comunque con
- uname -r (si vede la versione del kernel in uso)
e con:
- apt-get install kernel-source-$(uname -r)
si dovrebbe installare i sorgenti del kernel
oppure li si cerca in synaptic.

3) a questo punto si scaricano i driver appropriati dal sito della nvidia nel mio caso quelli segnalati da Francofait :

http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/173.14.12/NVIDIA-Linux-x86-173.14.12-pkg1.run

poi occorre rendere il file eseguibile ( tasto destro proprieta' del file eseguibile )

4) riavviare la macchina senza interfaccia grafica quindi in livello 3 ( ho modificato /etc/inittab e poi lo ho rimesso a posto )

5) e da root lanciare il file che installera' i driver aggiungendo il modulo al kernel

Questo a parole poi i pratica e' da provare alla fine nel mio caso ha funzionato ma mi riservo di rivedere bene i vari passaggi sottoforma di guida (che e' sempre utile)

ah alla fine ho anche rimodificato il file /etc/xorg.conf per impostare 1280x1024 la risoluzione di default e ora va' tutto il 3d pero' che fatica allucinante.

Cari utenti poco esperti, tenetevi mepis senza il 3d se non funziona automaticamente.....

Roberto Lissandrin

1 commento:

  1. Per quel che riguarda la partizione NTF$ di winzoz, per quanto sia semplice abilitarne manualmente l'accesso, non posso pensare che nella release finale Mepis si proponga ancora con questa mancanza. Non penso abbia deciso una completa inversione di tendenza nel suo sviluppo in direzione Slackware. Essendo una testing sarà una di quelle cosette che poi vengono sistemate.
    Per Compiz, non ne sento l'esigenza sicchè se ci fossero difficoltà d'installazione anche nella versione 8 definitiva, personalmente non mi importerebbe rinunciarci visto che sono un inesperto, però non sarebbe un fatto positivo per questa distro, Darebbe l'impressione di rimanere decisamente indietro.
    Non è possibile che anche questo problema venga ridimensionato per quando uscirà la release candidate?

    RispondiElimina

Mappa del sito

Articoli correlati