Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 18 settembre 2008

Esempio di installazione ( mepis ) parte 2

Eccoci arrivati alla fase 2 la configurazione del sistema Linux Mepis installato.
Se tutto e' andato bene (installazione) all'avvio dovrebbe apparirvi il desktop base kde di Mepis, a sinistra ci sono alcune icone e in basso la barra delle applicazioni.

Le procedure che consiglio per una ottimale configurazione del sistema sono le seguenti:

1) aggiornamento del sistema ( se connesso a internet ): in basso nella barra delle applicazioni c'e' una icona con una scatola gialla, cliccate su quella e dopo aver inserito la password di root si aprira' synaptic (programma che serve sia per aggiornare che per installare nuovo software).
Come prima operazione da eseguire una tantum e' l'attivazione di tutti i repository (meglio chiamati come depositi di software), quindi cliccare ne menu su impostazione - archivi dei pacchetti e selezionare quelli non attivi.
Cliccare su icona ricarica per ricaricare l'elenco software dai repository, poi marca tutti gli aggiornamenti e confermare, poi cliccare su icona applica nel menu in alto e applica nella finestra che si aprira' successivamente.
Nella finestra di download che si aprira' di conseguenza vi consiglio di cliccare su visualizza avanzamento di tutti i file per tenere sotto controllo le operazioni eseguite dal sistema.
La prima volta potranno esserci circa 200 file di aggiornamento da scaricare e applicare....
Dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti partira' la fase di installazione che anche questa potra' durare alcuni minuti, vi consiglio anche qui di cliccare su Details per tenere sotto controllo cosa stia succedendo e soprattutto eventuali errori....
Se l'aggiornamento vi dovesse proporre la sostituzione di alcuni file di configurazione vi consiglio in questa prima fase di sostituirli.

2) Una volta apportate le modifiche possiamo passare alla fase di configurazione del sistema a cui seguira' la fase di personalizzazione con l'installazione di ulteriori software utili.
- Da icona Mepis in basso a sinistra selezioniamo dall'elenco Control Center che e' l'equivalente del pannello di controllo di windows.
- Ora per prima cosa sistemiamo il mouse per attivare il doppio click alla windows ... quindi
- Peripherals - mouse - e double click to open .... Apply
- Poi sistemiamo la tastiera cliccando su Regional & accessibility - Keyboard layout cerchiamo italia e mettiamolo per primo nell'elenco.
- In Sound & Multimedia selezioniamo Sound system e nella linguetta hardware selezioniamo full duplex e poi quality 16 bit - Apply

3) ora prima di procedere con il resto dobbiamo installare tutto cio' che serve per installare l'Italiano nel sistema operativo quindi torniamo in Synaptic ( pacchetto giallo nella barra delle applicazioni) e in cerca digitiamo italian cercandolo nei nomi e descrizioni dei pacchetti.
Marchiamo per l'installazione:
Aspell-it, doc-linux-it, gimp-help-it, iitalian per ispell, kde-i18n-it, linuxfacile, manpages-it, myspell-it, witalian e applichiamo e avviamo l'installazione alla fine della quale vi consiglio un bel sano e robusto reboot.
Alla richiesta di quale wordlist installare ho selezionato 1 (italiano)

4) installazione altri software utili:
dunque scorrendo l'elenco del software esistente mi accorgo che sarebbe utile installare anche altri software esempio: Gimp, Amsn, ktorrent e amule, thunderbird, skype, vlc, kaudiocreator, soundconverter, acrobat reader, openoffice completo (write e gli altri ), xane, gtkpod, w32codecs, 3gpwiz, avidemux, acidrip, dvdauthor, twinkle, k9copy, kplayer, kaffeine, kmobiletools e tanto tanto altro, tutto quello che volete..... a dimenticavo msttcorefonts

5) personalizzazione finale: prima del definitivo reboot torniamo in control center e impostiamo
la lingua italiana un po' ovunque:
- Regional & accessibility - country ... - locale add language other italian - predefinito impostare europa meridionale e italia - linguetta altro formato A4 e sistema metrico
- Kde components - spell checker - dictionary Italian
- Desktop - behaviour - disco montato e disco smontato
( tutte queste impostazioni sono nel control center)

UN BEL SANO E ROBUSTO REBOOT

p.s. se non volete installare i software da synaptic lo potete eseguire con una procedura automatica che vi segnalero' nel prossimo post dopo aver provato un po il funzionamento della nuova versione, a presto ....

Roberto Lissandrin