Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

sabato 23 gennaio 2010

Sette distribuzioni per netbook

Linux sui Netbook sembra ottenere buoni risultati, secondo le ultime statistiche un netbook su tre utilizza una distribuzione Linux come sistema operativo.
Le possibilità di scelta sono numerose ma oggi proponiamo alcune distribuzioni create e ottimizzate per essere utilizzate sui netbook.

Ubuntu Netbook Remix è una distribuzione basata su Ubuntu ottimizzata per netbook che è disponibile come sistema operativo preinstallato su alcuni Dell e Toshiba.

Moblin è invece stata sviluppata in modo specifico per i processori Intel Atom con lo scopo di ridurre al minimo i tempi di avvio e i consumi.

Interessante anche il progetto Easypeasy, si tratta di una distribuzione basata su Ubuntu che si caratterizza per il fatto di offrire alcuni software proprietari come Skype.
In origine era stata creata per funzionare su Asus EeePc ma le ultime versioni sono compatibili anche con altri netbook.

Anche Eeebuntu era stata creata in modo specifico per Asus Eeepc per poi supportare altri prodotti nelle versioni più recenti.

Un’altra distribuzione basata su Ubuntu da prendere in considerazione è Linux4One, creata per i netbook Acer Aspire One.


Sempre per Acer Aspire One troviamo Kuki Linux, una distribuzione leggera basta su Ubuntu che usa Xfce come ambiente desktop.

L’ultima segnalazione è per Jolicloud, una distribuzione basata su Ubuntu che è ancora in fase di sviluppo ma presenza soluzioni interessanti e che rivolge particolare attenzione alle applicazioni web.

Fonte: http://www.tuttotech.com/archives/4233/sette-distribuzioni-linux-per-i-netbook

Roberto Lissandrin