Le distribuzioni GNU/Linux di oggi, in fatto di semplicità d’utilizzo, non hanno veramente nulla da invidiare al sistema operativo proprietario Microsoft Windows. Ma si può fare di più.
Nonostante gli incredibili passi in avanti fatti in questa direzione, per personalizzare al massimo il proprio sistema è comunque necessario intervenire su alcuni file di configurazione.
Chi si è avvicinato per la prima volta ad Ubuntu e si sente spaventato da questa evenienza, può utilizzare Ubuntu Tweak, uno strumento software che consente la modifica di un bel po’ di aspetti della distribuzione di casa Canonical attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva.
Ad esempio consente l’installazione semplificata di applicazioni di terze parti, la modifica di alcune caratteristiche di Gnome e quant’altro. Da pochi giorni è stata rilasciata la nuova versione 0.5.0 del pacchetto che rimuove il supporto per Ubuntu 9.04 e le versioni precedenti.
Tra le novità segnaliamo la nuova interfaccia grafica che permette di sincronizzare i dati attraverso la Rete, l’update manager e il source center. Oltre a supportare Ubuntu, è stato introdotto anche il supporto a Linux Mint 8 e a tutte le altre distribuzioni basate su Karmic.
Maggiori informazioni e download sulle note di rilascio ufficiali.
Roberto Lissandrin