Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 15 aprile 2010

MeeGo su netbook e smartphone, ecco com'è

Intel ha mostrato lo stato di MeeGo a Pechino, in occasione della conferenza per sviluppatori che tiene annualmente. Il sistema operativo, adatto sia a netbook che a smartphone, è nato dalla fusione di Moblin e Maemo.

Al'IDF di Pechino Intel ha iniziato a mostrare pubblicamente Meego, il sistema operativo nato dalla fusione di Maemo (Nokia) e Moblin. Questo SO, basato su Linux, può funzionare sia su smartphone che netbook, e naturalmente anche su eventuali dispositivi "intermedi".


Durante l'evento Intel ha mostrato come appare e come si comporta MeeGo 1.0 su un netbook (un Acer Aspire One), come potete vedere dal video. L'interfaccia può essere suddivisa in diversi elementi che, grazie a widget, possono mostrare molte informazioni diverse, dai contatti personali a YouTube, dai social network alla posta elettronica.



Il browser predefinito sarà una versione dedicata di Google Chrome, ma sarà disponibile anche Firefox. Sugli smartphone, invece, dovremmo ritrovare Fennec, la versione mobile di Firefox. Il sistema supporterà senza problemi schermi multi-touch e gesti. Nel video s'intravede persino il supporto ai giochi 3D, un elemento essenziale per avere successo nel moderno settore degli smartphone.

Alla presentazione non si è parlato di negozio online per le applicazioni, ma siamo sicuri che questo elemento non mancherà quando il SO sarà presentato ufficialmente il prossimo ottobre.

Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/meego-su-netbook-e-smartphone-ecco-com-e/24846/1.html

Roberto Lissandrin