Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 1 aprile 2010

Ubuntu ascolta in parte le lamentele, i pulsanti tornano a destra

POST INDEX

Ormai il tema era stato trattato in tutte le maniere, da chi era pro, da chi era contro, da chi diceva che Canonical stava imitando pallidamente Apple, da chi diceva che comunque conta il vino e non la botte. Ebbene, a quanto pare, dopo la decisione di Shuttleworth di mantenere i pulsanti a sinistra per tutto il periodo relativo alla prima beta, pare che si sia arrivati alla resa dei conti; dai repository di Lucid provengono aggiornamenti rassicuranti sulla questione ormai sviscerata in tutte le sue salse.

In molti si sono infatti accorti di un cambiamento decisivo riguardo le preferenze dell’aspetto in Ubuntu 10.04, che riguarda in particolare la selezione dei temi: se viene selezionato Ambiance, tutto rimane come prima, con i pulsanti a sinistra, ma come viene scelto qualcos’altro i controlli delle finestre tornano a posizionarsi sulla destra, passando al comportamento tradizionale di Metacity.

Lo stesso accade se si passa da un tema per così dire standard, a Radiance o Ambiance, i due temi ufficiali che caratterizzano il nuovo brand della distribuzione: i pulsanti tornano nella disposizione a sinistra, come “richiesto” dal tema. In questo modo sicuramente saranno accontentati tutti, o quasi; gli utenti degli altri temi non li vedranno storpiati dalla decisione di Canonical, mentre chi usa Ambiance sarà contento della possibilità di riavere i bottoni sulla sinistra, oppure potrà riportarli sulla destra come abbiamo già spiegato sulle pagine di questo blog.

Fonte: http://www.oneopensource.it/29/03/2010/ubuntu-ascolta-in-parte-le-lamentele-i-pulsanti-tornano-a-sinistra/

Roberto Lissandrin