Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

venerdì 30 aprile 2010

Linux: è arrivata Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

POST INDEX

Canonical ha da poche ore annunciato il rilascio ufficiale di Ubuntu 10.04 LTS, nome in codice Lucid Lynx. La nuova release della popolare distribuzione Linux giunge dopo 6 mesi di sviluppo, nel corso dei quali si è lavorato moltissimo sull'aspetto estetico e su alcune nuove funzionalità.

Come indicato dalla presenza della sigla LTS a fianco del nome, acronimo che sta per Long-Term Support, la release 10.04 di Ubuntu garantirà un supporto di 3 anni per la versione desktop e di 5 per quella server; ricordiamo che normalmente per il rilascio delle versioni non-LTS Canonical limita il supporto a 18 mesi.

Ad una prima occhiata salta subito all'occhio il nuovo tema grafico, radicalmente diverso da quello proposto nelle release precedenti. Per questa versione, infatti, Canonical ha deciso di abbandonare le classiche tinte color marrone in favore di una gamma di colori ritenuta più alla moda.

Il nuovo tema grafico tuttavia non è l'unica novità apportata all'interfaccia utente di Ubuntu: gli sviluppatori hanno trasformato l'area di notifica vicino all'orologio in menù integrati chiamati "application indicators" caratterizzati da un comportamento più definito ed una miglior gestibilità delle funzioni aggiuntive messe a disposizione. Sempre in quest'area è localizzata un'altra novità dedicata alla comunicazione: Lucid Lynx integra infatti Gwibber, un client per il microblogging che consente di accedere ai più popolari servizi di social networking direttamente dal desktop.

Gwibber non è l'unica applicazione aggiunta in Ubuntu 10.04. Altri software piuttosto promettenti sono PiTiVi, uno strumento per l'editing video basato sul framework multimediale GStreamer ed il nuovo riproduttore multimediale Rythmbox, grazie al quale è possibile accedere ad Ubuntu One Music Store. Il nuovo servizio musicale di Canonical consentirà agli utenti di acquistare brani musicali senza DRM e di archiviarli sul proprio account alla rete cloud Ubuntu One fornito gratuitamente a tutti gli utenti. Non ci sono infine grosse novità riguardo il desktop environment: Canonical ha infatti scelto di affidarsi ancora una volta a Gnome in versione 2.30.

Per chi fosse interessato è possibile scaricare Ubuntu 10.04 a questo indirizzo; il alternativa è inoltre possibile sfruttare il protocollo bit torrent, in tal caso vi rimandiamo a questa pagina. Gli utenti che hanno già installato sul proprio sistema Ubuntu 9.10 possono invece effettuare l'aggiornamento direttamente dal sistema selezionando l'applicazione Gestore Aggiornamenti dal menù sistema, amministrazione.

Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/software/linux-arrivata-ubuntu-1004-lucid-lynx_32429.html

Roberto Lissandrin