Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 28 aprile 2010

Università di Ferrara - Seminario Linux

POST INDEX

Il seminario di oggi 28 Aprile 2010 aveva come argomento:

l'installazione, configurazione e personalizzazione di Linux con particolare riferimento alla distribuzione Linux Mint versione 8, una tra le piu' utilizzate e diffuse del momento direttamente derivata da Ubuntu.

L' ISO cioè l'immagine da masterizzare su cd e' reperibile al sito ufficiale all'indirizzo:

http://www.linuxmint.com/download.php

quella consigliata e' la versione Main Edition in quanto ricca di utility e programmi già pronti all'uso.La distribuzione è una Live cd quindi utilizzabile facendo il boot da cdrom anche senza installazione.
L'installazione può essere fatta direttamente su hard disk (utilizzandolo tutto o solo due partizioni di esse - una per linux e una per la swap) oppure in macchina virtuale mediante software di virtualizzazione come Virtualbox, VmWare Virtualpc o altri.

La guida in allegato oltre ad una rapida introduzione a Linux e alla sua storia spiega proprio passo dopo passo come installare, configurare e personalizzare Linux ed e' utilizzabile su tutte le distribuzioni Debian derivate con interfaccia grafica Gnome.Video esempio di alcuni esempi di effetti grafici del desktop attivabili in linux mediante compiz




Roberto Lissandrin

Download:
FLVMP43GP