Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 4 marzo 2010

Arriva nuovo Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Sapra' tenere fede alle aspettative ??

Come regalo di fine mese (e fine settimana), gli sviluppatori di Canonical hanno reso disponibili le immagini ISO di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 alpha 3. Le novità di questo rilascio non sono limitate ai soli aggiornamenti di pacchetti ma vedono anche l’introduzione di nuove funzionalità, molte delle quali segnalate nelle scorse settimane.

La novità più importante è sicuramente rappresentata dalla sostituzione del driver nv con Nouveau: come avevamo anticipato, questa alpha di Lucid Lynx utilizza per default il nuovo driver libero, offrendo l’accelerazione 2D e il supporto al kernel mode setting (KMS).

Tra le altre novià spiccano l’introduzione del menù personale MeMenu e del plugin per l’integrazione di Ubuntu One Music Store in Rhythmbox; la velocità di avvio di Lucid Lynx alpha 3 risulta inoltre migliorata grazie alla completa eliminazione di HAL: stando a delle prove effettuate da Phoronix i tempi sarebbero più che dimezzati rispetto Karmic Kaola.

Sul versante degli aggiornamenti segnaliamo invece la presenza dell’ultima versione di sviluppo di GNOME 2.30, KDE SC 4.4, X.Org 7.5 e Linux 2.6.32.8.

Stando alla roadmap di Lucid Lynx, il prossimo appuntamento è fissato il 18 marzo con il primo rilascio beta, seguito da una seconda beta per l’8 aprile e, per finire, da una release candidate (22 aprile) e l’agognato rilascio finale (29 aprile).

Fonte: http://www.oneopensource.it/26/02/2010/ubuntu-1004-lucid-lynx-alpha-3-disponibile-al-download/

Roberto Lissandrin

Nessun commento:

Posta un commento

Mappa del sito

Articoli correlati