Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

venerdì 26 marzo 2010

mint 9 isadora non vedo l'ora.....

Ecco cosa ci aspetta dalla nuova release di Mint la 9 isadora, personalmente non vedo l'ora e fa' anche rima.....

Articolo originale
di Clem

In questo post, illustrerò solo le dotazioni sviluppate specificamente per Linux Mint.

Sistema
* USB-Creator sarà aggiunto alla selezione software di default
* apturl sarà aggiunto al sistema.
* In memoria di Husse, un nuovo database di fortune offrirà le sue migliori frasi che verranno aggiunte ai messaggi randomizzati che appaiono quando lanciate un terminale
* apt possiede ora altri tre comandi: "apt hold ", "apt unhold " e "apt held". Questi comandi sono scorciatoie agli "echo hold | dpkg –set-selections", "echo install | dpkg –set-selections" e "dpkg –get-selections | grep hold".

Menu
* Potete ora modificare le voci direttamente dal menu. Se volete cambiare il nome, l'icona, la descrizione ed anche il comando per una particolare applicazione, basta cliccare con il destro su essa e selezionare "Modifica le Proprietà".
* Se la vostra scheda grafica ve lo consente (avrete bisogno del compositing), potete cambiare la trasparenza del menu. Andate nelle preferenze, selezionate la scheda "Opzioni" e cambiate le impostazioni di opacità.
* Ci sono due nuovi menu contestuali per consentirvi di aggiungere scorciatoie al pannello o al desktop
* Una opzione che vi abilita a "avviare sempre con i favoriti"

Gestore degli aggiornamenti
* Le icone di lock sono scomparse. Sono state sostituite da scudi bianchi. Sono più belle e il loro significato è leggermente più ovvio.
* Vedrete una sola icona di errore se qualcosa non dovesse funzionare, per esempio se il vostro software fosse corrotto. Se il gestore degli aggiornamenti non è in grado di stabilire lo stato dei vostri aggiornamenti (dicendovi che non avete connessione a Internet, o se è attiva un'altra applicazione APT) non verrà considerato un errore. In poche parole non vedrete messaggi di errore a meno che non vi siano delle riparazioni da fare

Sito della Community
Sebbene non sia parte della stessa release Linux Mint 9, il suo sviluppo e il suo annuncio sarà in sincronia con Isadora. Sostituirà anche l'attuale Software Portal ed agirà come l'equivalente Web del nuovo Software Manager.

* Potete inserire, commentare e votare idee per migliorare la distribuzione
* Il Database Hardware vi mostrerà quale hardware funziona direttamente con Linux Mint. E' particolarmente utile se volete effettuare degli acquisti e cercate la compatibilità ideale. Se riscontrate dei problemi con un particolare dispositivo, il Database Hardware vi mostrerà anche quali altri utenti hanno lo stesso dispositivo, come lo hanno fatto funzionare e come potete mettervi in contatto con essi, se ne avete bisogno
* Il Software Portal mostra tutti i pacchetti disponibili nelle repositories. Potete visualizzarli in base a categorie, il loro uso, le loro recensioni ed anche vedere uno screenshot.

Software Manager
Il Software Manager, mintinstall, è stato riscritto da zero. E' caratterizzato dalle migliori idee di mintinstall originale, di Gnome App-Install e del nuovo Ubuntu Software Center. E' anche molto più efficiente della precedente versione, potendo gestire oltre 30.000 pacchetti e le installazioni/rimozioni asincrone delle applicazioni, in meno di 1000 righe di codice.

* E' incentrato sui pachetti e ora mostra tutti i pacchetti disponibili sul vostro sistema. Ci sono circa 30.000 pacchetti da scegliere, in paragone ai 300 disponibili nella attuale versione di mintinstall.
* Usa e monitorizza il demone APT, quindi quando cliccate sul pulsante "install" esso semplicemente accoda le vostre azioni e le processo in background. In ogni momento potete vedere tutte le azioni in compimento, la loro progressione e potete anche cancellarle.
* E' completamente asincrono e indipendente da APT. Se avete deciso di installare 20 applicazioni, dovete attendere che la barra di progressione sia completa e questo potrebbe richiedere del tempo. Bene, nessuno vi può impedire di chiudere il Software Manager. Le azioni andranno in background. E se anche decidete di avviare nuovamente il Software Manager, lo potete fare al di la di quello che rimane ancora da fare. Apparirà un avviso che vi informa sui processi rimanenti da completare
* L'interfaccia grafica è radicalmente differente. E' ispirata dall'Ubuntu Software Center ed uso il motore Webkit per la renderizzazione dell'interfaccia in HTML/CSS. Tutto è a singolo click. Potete sfogliare le categorie, le applicazioni, gli screenshots ed anche i siti web in una confortevole ed unica finestra

In sviluppo
Tutte le migliori di cui sopra, saranno parte di Linux Mint 9. La maggior parte sono implementate e quelle che non lo sono, saranno aggiunte molto presto. Abbiamo pianificato anche altri miglioramenti che, se tutto procede secondo quanto stabilito, dovrebbero essere parte di Linux Mint 9:
* La possibilità di recensire le applicazioni direttamente dal Software Manager
* Minori e migliori suggerimenti nel Menu
* Layout migliorato nel Menu
* Nuovo artwork (stiamo sperimentando un tema metallico e ci sono miglioramenti anche per il tema Shiki)
* Nuovi moduli nel sito web della community: blog, tutorials, FAQ

Roberto Lissandrin