Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

martedì 9 marzo 2010

Swiftfox, Firefox ottimizzato per Linux

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta che Chromium potesse anche essere meglio di Firefox. Io lo prediligo per la velocità, anche se ammetto di usarlo ancora insieme a Firefox. Potrei però abbandonarli entrambi in favore di Swiftfox, perché dopo una prima prova su netbook sono già molto soddisfatto. Swiftfox (e il gemello no-logo Swiftweasel) è un fork di Firefox ottimizzato per architetture Amd e Intel e compilato per pc che ospitano Linux. Dal sito è scaricabile come installer, deb file e tarball.

Rispetto a Firefox le differenze balzano subito all’occhio. Swiftfox è infatti identico a Firefox, ma la reattività, dall’avvio al rendering, è evidente. In questo programma i codici binari son ottenuti passando al compilatore parametri definiti sulla base del processore. C’è addirittura chi, come l’autore di linuxcritic, lo considera addirittura il miglior browser in circolazione per Linux.

Questa versione di Firefox richiede tutte le dipendenze del genitore e si installa in pratica sopra a quello, ereditandone bookmark, impostazioni e plugin. Non è infatti indipendente, ma si installa automaticamente nella directory opt e poi si linka agli eseguibili di Firefox, cui si va a sostituire al momento del lancio. Si può eventualmente disinstallare con uno script apposito disponibile sempre sul sito. Visto che si parla di velocità di navigazione e alternative, a chi è interessato suggerisco di provare anche Iron SRWare, che altro non è che Chrome depurato dai collegamenti a Google che lasciavano a desiderare in termini di privacy.

Fonte: http://www.ossblog.it/post/5898/swiftfox-frefox-ottimizzato-per-linux

Roberto Lissandrin