E' in poche parole un Sistema Operativo alternativo ad altri come Windows della Microsoft o Leopard delle Apple.
E' sostanzialmente Free libero gratuito ( tranne alcune versioni ) nasce dal piu' famoso e datato Unix ed e' ormai diffuso e distribuito in svariate versioni ognuna con il proprio nome ma che sostanzialmente derivano da poche e principali versioni nate per prime.
Oggi società come Red Hat, Novell (per SUSE), Mandriva e Canonical Ltd (per Ubuntu), e progetti di comunità come Debian, Slackware e Gentoo, assemblano e testano le varie componenti software rilasciando distribuzioni personalizzate e variegate, per la maggior parte gratuite.( da wikipedia)
Le prime distribuzioni Linux da cui derivano in gran parte le attuali furono:
- RedHat - http://www.redhat.com
Oggi, RedHat, offre soluzioni commerciali sia a livello Enterprise che Desktop con un efficentissimo servizio di supporto avanzato.
RedHat fornisce servizi di Training. Le certificazioni RedHat sono le più accreditate e rispettate, basate sulle conoscenze pratiche e riconosciute nell'intero settore IT.
- Mandrake/Mandriva - http://www.mandrivalinux.com
- Debian - http://www.debian.org
Uno dei particolari di questa distro è la selezione granulare dei pacchetti forniti e del rinomato tool di gestione dei pacchetti "apt".
- Slackware - http://www.slackware.com
Oggi ce ne sono piu' di 300 disponibili in continua evoluzione, punto di riferimento per il mondo Linux resta sempre il mitico Distrowatch