Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

mercoledì 10 settembre 2008

Cos'e' Linux

Wikipedia lo definisce cosi (http://it.wikipedia.org/wiki/Linux)

E' in poche parole un Sistema Operativo alternativo ad altri come Windows della Microsoft o Leopard delle Apple.

E' sostanzialmente Free libero gratuito ( tranne alcune versioni ) nasce dal piu' famoso e datato Unix ed e' ormai diffuso e distribuito in svariate versioni ognuna con il proprio nome ma che sostanzialmente derivano da poche e principali versioni nate per prime.

Oggi società come Red Hat, Novell (per SUSE), Mandriva e Canonical Ltd (per Ubuntu), e progetti di comunità come Debian, Slackware e Gentoo, assemblano e testano le varie componenti software rilasciando distribuzioni personalizzate e variegate, per la maggior parte gratuite.( da wikipedia)

Le prime distribuzioni Linux da cui derivano in gran parte le attuali furono:

RedHat è stata una delle più celebri distribuzioni linux fondata nel 1994, che ha fatto la storia e che con l'andare del tempo è diventata quasi uno standard, offrendo svariati tools ottimizzati per una gestione del sistema davverro intuibile.
Oggi, RedHat, offre soluzioni commerciali sia a livello Enterprise che Desktop con un efficentissimo servizio di supporto avanzato.
RedHat fornisce servizi di Training. Le certificazioni RedHat sono le più accreditate e rispettate, basate sulle conoscenze pratiche e riconosciute nell'intero settore IT.

Fu una delle prime distribuzioni concepita con l'obbiettivo principale di facilitare il processo di installazione del sistema operativo all'utente finale. E' una buon punto di partenza per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo di linux.


Debian si presenta con più di 15000 pacchetti ed è una delle distribuzioni gratuite più conosciute.
Uno dei particolari di questa distro è la selezione granulare dei pacchetti forniti e del rinomato tool di gestione dei pacchetti "apt".

E' stata una delle prime distribuzioni Open Source ideata e sviluppata da Patrick Volkerding ed è la più utilizzata dai puristi e dai più esperti. Per chi desidera approfondire i funzionamenti e la natura di un sistema Linux puro questa è la distribuzione più indicata.

Oggi ce ne sono piu' di 300 disponibili in continua evoluzione, punto di riferimento per il mondo Linux resta sempre il mitico Distrowatch