Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 11 settembre 2008

Perche' Linux

Perche' utilizzare Linux?
Avete presente le classiche schermate di errore con sfondo blu e scritte tipo errore violazione etc seguita da una serie di lettere in codice tipo esadecimale?
Avete presente il problema dei Virus e Spyware o Malware?
Avete presente la classica finestrella l'applicazione non risponde, termina poi termina poi termina e non termina mail?

Ecco solo alcuni dei tanti motivi per scegliere Linux, nel senso che i problemi su elencati sono molto ma molto meno sentiti, poi c'e' ne' uno per me fondamentale:

lavorando in Linux ci si abitua fin da subito a documentarsi a consultare la rete e soprattutto a partecipare in modo attivo a forum dedicati ove quasi sempre si trovano soluzioni ai vari problemi riscontrati, con la differenza che tutte queste info e comunicazioni portano a contribuire al perfezionamento e allo sviluppo di Linux entrando in un mondo parallelo dove sono di rigore le voci collaborare e documentarsi.

Poi non scordiamoci che fondamentalmente il tutto e' gratuito e il nostro lavoro se collaborativo fa' crescere tutti a vantaggio di tutti.
Inoltre spesso le documentazioni e i forum sono in inglese, quindi si impara anche a corrispondere con tante altre persone al mondo parlando tutti la stesse lingue: inglese e dello GNU (che non e' l'animale) :)

Se non dovesse bastare vi faccio un'altro esempio: un giorno avevo un problema nel far funzionare come volevo gli effetti 3d grafici con dreamlinux, bene scrissi a vari forum, immediatamente o quasi ricevetti dei suggerimenti ai quali prontamente risposi, insomma alla fine trovai la soluzione e la inserii in un forum dedicato.
Bene il girono dopo il mio post aveva ricevuto 384 visite e mi erano arrivate 15 mail di ringraziamento per aver inserito la soluzione al problema.

Non sarannosoddisfazioni queste ????

Conclusioni: non e' tutto oro cio' che luccica ma ci si avvicina :)

Roberto Lissandrin